VICENZA – La Piccionaia e il Palladio più romantico
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA
Il percorso del cuore, in tutte le direzioni, le forme, i modi: è il Palladio più romantico quello che si potrà scoprire partecipando a “GEOMETRIE PALLADIANE”, la narrazione teatrale itinerante che si svolgerà sabato 16 luglio (ore 17.30 e 19.30) per “SILENT PLAY. ITINERARI D’ESTATE IN CITTÀ”. Un progetto nato per percorrere la città con uno sguardo inedito e modalità creative, curato da La Piccionaia con Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo e inserito nella rassegna “L’estate a Vicenza” promossa dall’Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza. In settimana (giovedì 14 luglio alle 18.30 e alle 20) anche un nuovo appuntamento con “LE VOCI DELLA BASILICA”, un viaggio nel tempo e nella storia dell’edificio che è da secoli il simbolo di Vicenza, accompagnato dalla drammaturgia di Carlo Presotto, dalle musiche originali di Michele Moi e dalle opere dello scultore Alberto Salvetti.
“GEOMETRIE PALLADIANE” è un modo unico di esplorare l’area che dal centro storico di Vicenza si apre verso i colli Berici: un’audioguida teatrale che, a partire dall’Arco delle scalette di Monte Berico (Piazzale Fraccon), condurrà i partecipanti a lasciarsi alle spalle il traffico cittadino per immergersi in un paesaggio fuori dal tempo, ricco di storia e arte. Un paesaggio che diventerà un palcoscenico a cielo aperto grazie ad una drammaturgia originale (costruita elaborando la documentazione storico-artistica con suggestioni musicali e letterarie e con le testimonianze di chi quei luoghi ha abitato e abita), una tecnologia smart (un paio di cuffie wireless per ciascun partecipante) la guida dell’attore e performer Matteo Balbo. E così, tra storie di santi e storie di amori, antiche leggende e nuove prospettive, passando per un incontro sorprendente con i Nani di Villa Valmarana, il racconto del genio di Palladio e molte altre sorprese da scoprire sulle note del Don Giovanni di Mozart, si percorreranno i sentieri che conducono fino alla Villa Rotonda, per fare poi ritorno poi lungo la vecchia linea ferroviaria dove un tempo passava la Vaca Mora. Un percorso a piedi di circa un’ora per indagare, indagarci e farsi memoria, articolando le geometrie del cuore con il lascito del progetto palladiano. Un vero e proprio teatro fuori dal teatro, interattivo e giocoso, che dà vita per tutta la durata del percorso ad una piccola comunità in movimento, protagonista di uno spettacolo diffuso.
“Silent Play. Itinerari d’estate in città” prosegue fino a settembre con “PALLADIO TRA LE RIGHE” (sabato 23 luglio) con i suoi ricordi di viaggiatori e cittadini illustri, “UNA CITTÀ DA ABITARE” (venerdì 29 luglio) in cui tre architetti, un’urbanista, una storica dell’arte e un antropologo si confrontano con un’area significativa e problematica di Vicenza, quella tra Via Torino e viale Roma, “LA CITTà INVISIBILE” (venerdì 5 agosto) alla scoperta della storia urbana e sociale del quartiere di San Lazzaro, ed in fine il nuovissimo “IL TEATRO NASCOSTO” (3 e 10 settembre) che integra la drammaturgia con interventi dal vivo in una conversazione itinerante alla scoperta dell’area dell’ex Teatro Berga, per un’esplorazione all’insegna della rigenerazione urbana e ad alto tasso di interattività. E per i più piccoli e le loro famiglie, il nuovo audiogioco teatrale radioguidato “ALADINO” (27 agosto e 3 settembre) nel Giardino del Teatro Astra.
Biglietti € 6. La partecipazione è a numero limitato, si consiglia la prenotazione.
L’itinerario si svolgerà anche in caso di maltempo.
(Info e biglietteria:
Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza;
telefono 0444 323725, info@teatroastra.it
www.teatroastra.it
Informazioni per la stampa:
Gloria Marini – La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
334 9187656 – gloria.marini@piccionaia.org)
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA