VICENZA – I locali preferiti dagli studenti (una top 5… personale)
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA
di Anna Van Den Woodsen (studentessa Liceo Quadri)
In ogni compagnia di amici c’è una decisione che divide e non accontenta mai tutti: la scelta del locale in cui andare, poiché ognuno ha gusti e preferenze diverse e, allo stesso modo, ogni discoteca ha uno stile che la guida quando deve organizzare gli eventi da proporre. Così i locali sono spesso associati e scelti per gli eventi che organizzano perché sono proprio questi che attirano i giovani e rendono conosciuta la discoteca più che per il suo design o la sua posizione. Proprio per questo motivo i ragazzi di Vicenza e dintorni scelgono quasi sempre gli stessi locali in cui andare, anche se la scelta sarebbe molto più vasta. Ecco la Top 5, secondo l’opinione di alcuni giovani vicentini, dei locali preferiti dai ragazzi, soprattutto in base a ciò che viene organizzato e proposto.
Totem
In via Vecchia Ferriera, di giorno si scambia facilmente per una delle tante fabbriche della zona ma di notte diventa un punto d’incontro per i giovani. È considerato un locale più “in sciolta” di altri, poiché si può tranquillamente andare con jeans e T-shirt, senza bisogno di vestirsi in modo elegante. Ciò insieme alla grande varietà di eventi organizzati apre il locale a una clientela molto più ampia e lo fa entrare di diritto nella Top 5. C’è musica per tutti i gusti e generi: “Yep” con musica EDM, festa sognata da tutti infatti appena compiuti 18 anni è d’obbligo partecipare, “WAKE” per gli amanti della techno e anche per chi normalmente non frequenta discoteche ,”YOLO” che concorre con” OPYVM” per il migliore evento hip hop e R&B di Vicenza, competizione non ancora conclusa, “Enamorè” con commerciale ed elettro latina, “Bazar” per passare un mercoledì in compagnia. Tutti eventi molto frequentati e amati che si avvicinano sempre al sold out.
Villa Bonin Club and Resturant
Discoteca vicino alla fiera, è molto frequentata da 20enni e 30enni. Molti ragazzi affermano che è una discoteca per “ fighetti”, per entrare infatti è necessario un dress code elegante, cravatta e camicia per gli uomini, per le donne vestito e tacchi. Almeno così era all’inizio, oggi questa regola è molto meno rispettata ma la Villa resta comunque una delle discoteche più eleganti del vicentino. Ciò restringe in parte la loro clientela, identificandola per la maggior parte con persone snob, anche se non è del tutto vero perché gli eventi che offre sono molti e attirano giovani con interessi diversi. Infatti, sempre con uno stile elegante e raffinato, questa discoteca programma serate che vanno dall’hip hop, R&B e Reggaeton come “OPYVM”, al “Cuore Matto”, fino ad eventi organizzati per la fascia d’età delle superiori come” La Studentesca di Vicenza”. Rientra nella Top 5 per l’eleganza e per i grandi ospiti che propone. Sulla stessa lunghezza d’onda è considerato il Feel Club.
Gilda
Locale situato a Vicenza-Ovest. È stata soprannominata “discoteca delle rughe” perché è frequentata dai non più giovanissimi per la maggior parte delle serate. Negli ultimi anni però si è fatta spazio anche tra i giovani. Il punto di forza del suo successo è proprio riuscir ad attirare sia adulti di 40 e 50 anni, con ad esempio, uno fra tanti, il il Funky Remember, che giovani tra i 20 e 30 anni con gli eventi mensili che organizza: “Hund” abbordabile per chiunque voglia avvicinarsi al genere musicale tech house, fa tendenza infatti molti partecipano solo per ricevere l’adesivo, “Freak” musica commerciale/revival frequentato sia da giovani di 25 anni sia da chi 25 anni li ha superati da un po’ di tempo, “Oasi” con un ambiente e una scenografia spesso cupa e stile underground per far comprendere nel migliore dei modi il genere musicale techno, “VOG” anche questo con musica house e old school ma richiede, a differenza degli altri, un abbigliamento più elegante e legato al tema che cambia ogni serata. Infine per i ragazzi più giovani, a partire dai 17 anni, è stato organizzato “Experience”, un evento più in linea con le tendenze e le aspettative degli studenti delle superiori ma non per questo la musica è messa in secondo piano, come spesso accade in altre feste.
Nordest
È doveroso un accenno a questa discoteca di Caldogno. Probabilmente è molto più conosciuta ed è stata più frequentata dei genitori dei giovani d’oggi. Negli anni 90 era la discoteca d’eccellenza, la preferita dai giovani del tempo. Dopo il 2000, invece, ha avuto un periodo buio, nessuno sapeva della sua esistenza o, per quei pochi che la conoscevano, veniva associata ad una brutta clientela. Fortunatamente nell’ultimo anno hanno proposto eventi conosciuti e molto frequentati, ad esempio “YOLO”, che ne hanno riscattato l’immagine e hanno esaltato le caratteristiche strutturali del locale. Grazie a questo può rientrare nella Top 5.
Bar del Centro
Spesso però i ragazzi decidono di non passare le serate in discoteca. La meta alternativa sono quindi i bar e pub del centro storico di Vicenza. I più frequentati devono rientrare in un’unica categoria della Top 5: I due calici, Jeco, Pinocchio, Qubo’, Dolce Vita, Ultima Spiaggia, Moplen. Tutti ottime alternative per passare una serata tranquilla in compagnia, bere qualcosa e fare quattro chiacchere. L’unico rischio è di ritrovarsi schiacciati e senz’aria peggio che in discoteca, perché se in giro non ci sono eventi ci si ritrova tutti in centro.