VICENZA – Maltempo, ancora disagi
Il maltempo crea ancora disagi. Nelle ultime ore diversi gli allagamenti e livello dei fiumi sempre più alto. L’ultima segnalazione arriva da Anconetta, in via Cul de Ola. Tanta acqua e viabilità rallentata. Si attendono aggiornamenti.
I disagi non hanno interessato solo la città, ma anche la provincia. Particolarmente interessato il medio basso Vicentino. Durante la scorsa notte i carabinieri sono intervenuti a Grumolo delle Abbadesse per un cavo dell’Enel danneggiato. Interventi anche a Longare, a Montegaldella e in zona Noventa. Vigili del fuoco impegnati a Monteviale, Dueville, Sovizzo, Castelgomberto, in strada Marosticana, in Priabona, in via Biron di Sotto a Vicenza, in via Cadorna a Bassano e ancora ad Alonte, Romano d’Ezzelino, Tezze sul Brenta, Schio ed Arzignano, in via Costalta e via Conche.
La depressione che ha caratterizzato lo scorso fine settimana persisterà fino a martedì mattina, ma le precipitazioni stanno divenendo sempre meno significative. Tra martedì pomeriggio e mercoledì pomeriggio fase anticiclonica, ma mercoledì sera è attesa una nuova perturbazione che porterà altre precipitazioni fino a giovedì. Venerdì pressione in aumento, il tempo sarà variabile senza precipitazioni.
martedì 1. Nella prima parte di giornata cielo da molto nuvoloso nelle prime ore della notte a poco nuvoloso in tarda mattinata, con diminuzione della nuvolosità a partire dai monti; tra il pomeriggio e la sera cielo poco nuvoloso.
Precipitazioni. Probabilità bassa (5-25%); prevalentemente assenti, in pianura fino al primo mattino piogge locali di entità scarsa un po’ più probabili su costa e zone limitrofe.
Temperature. Rispetto a lunedì in pianura e nelle valli saranno in calo anche sensibile nelle ore notturne e in aumento leggero nelle ore diurne, in alta montagna in calo sia di notte sia di giorno.
Venti. In pianura e nelle valli deboli con direzione variabile, in alta montagna moderati o tesi da nord-ovest.
Mare. Da mosso fino al primo mattino a poco mosso verso sera.
mercoledì 2. Fino al pomeriggio alternanza di nuvolosità variabile e rasserenamenti, verso sera nubi in aumento fino a cielo molto nuvoloso o coperto; in pianura qualche nebbia di notte e al primo mattino.
Precipitazioni. Assenti fino al pomeriggio. Di sera probabilità medio-bassa (25-50%) in pianura e medio-alta (50-75%) in montagna; saranno sparse, di entità scarsa un po’ più probabili su zone pedemontana e montane, nevose sopra gli 800/1000 metri di quota.
Temperature. Un po’ in calo di notte e senza variazioni di rilievo di giorno rispetto a martedì.
Venti. In pianura nella prima parte di giornata deboli con direzione variabile; tra il pomeriggio e la sera generalmente deboli e a tratti moderati su costa e zone limitrofe, da sud-est. Nelle valli deboli con direzione variabile. In alta montagna moderati o tesi da nord-ovest.
Mare. Calmo fino al pomeriggio, poco mosso in serata.
(fonte Arpav)
Le immagini di via Cul de Ola