Vicenza – Manifestazione dei collettivi di sinistra al grido di “Giorgia Meloni vaff…o!”. Traffico in tilt

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Alcune decine di manifestanti appartenenti a collettivi di sinistra locali e sindacati che hanno protestato nel pomeriggio a Vicenza, si sono fermati alla rotatoria tra viale Mazzini e viale Milano, scandendo slogan contro il governo Meloni e le destre, tra cui il coro “Giorgia Meloni vaff…lo!”. La manifestazione ha causato forti disagi al traffico, con rallentamenti e blocchi, mentre un ingente dispiegamento di forze dell’ordine ha presidiato l’area per evitare tensioni.
L’iniziativa è stata lanciata in seguito all’aggressione avvenuta nei giorni scorsi al liceo Pigafetta, dove uno studente di sinistra, dopo aver tentato di strappare volantini dalle mani di militanti di Azione Studentesca, è stato inseguito nel cortile della scuola e picchiato.
La protesta di oggi (“manifestazione regionale contro ogni aggressione fascista“), organizzata dalla Rete degli Studenti Medi, insieme ai gruppi antifascisti e a diversi collettivi locali è partita alle 16.30 in piazzale della stazione, con l’obiettivo di ribadire la condanna di ogni “aggressione fascista” e rilanciare la mobilitazione.
Nota della CGIL
Oggi pomeriggio sabato 15 febbraio 2025 anche la Cgil di Vicenza era alla manifestazione regionale contro ogni aggressione fascista, per esprimere sostegno e solidarietà a Paolo oggetto di un indegno pestaggio squadrista al Liceo Pigafetta.
«Siamo e saremo sempre al fianco degli studenti – afferma il segretario generale Giancarlo Puggioni – contro ogni forma di violenza, e per difendere e promuovere i valori democratici scritti nella Costituzione. La Carta oggi è oggetto di un attacco politico senza precedenti nella storia repubblicana da parte del governo: proprio diversi suoi esponenti ancora oggi non riconoscono la lotta di Liberazione e l’antifascismo come valori fondanti della nostra democrazia».