VICENZA – Marciapiedi e strade ghiacciate pericolosi, Ferrarin ‘gela’ Dalla Pozza
Le ghiacciate di questi giorni stanno causando molti problemi soprattutto ai pedoni e ai ciclisti. Il ghiaccio è stato rimosso, ma solo lungo le strade o in alcuni marciapiedi. Una responsabilità che, secondo il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Daniele Ferrarin, è dell’amministrazione e soprattutto dell’assessore Antonio Dalla Pozza, responsabile, secondo il consigliere pentastellato, di essere poco attento agli ‘utenti deboli’ della mobilità cittadina.
“Gli eventi atmosferici che hanno caratterizzato questi ultimi giorni, con intense gelate notturne e una “spolverata” di neve -scrive Ferrarin- hanno messo in difficoltà, com’è normale, la viabilità cittadina. Gli interventi dell’Amministrazione Comunale, se pur rispettosa dei tempi d’intervento, non hanno dato i risultati sperati per la grande maggioranza dei cittadini.
Gli accessi di infortunati alle cure del Pronto Soccorso dell’Ospedale sono numerosi e sono dovuti a cadute di persone per la presenza di ghiaccio nei marciapiedi e piste ciclabili.
Se la viabilità ordinaria è stata ristabilita con ingente spargimento di sale, così non è stato per marciapiedi e piste ciclabili praticamente ignorate dal cosìddetto Piano neve.
La solita ordinanza sindacale per dare disposizioni di sgombro alle parti di competenza dei cittadini è stata mal applicata ed è rimasta inosservata. Per le piste ciclabili provvederà madre natura quando le temperature aumenteranno. L’assessore Dalla Pozza ancora una volta offre la sua visione di mobilità sostenibile: gli utenti deboli della strada, pedoni e ciclisti, non rientrano nelle sue categorie privilegiate”.
Alleghiamo delle foto di quali siano le priorità nei Paese nordici. Assessore basta propaganda! …. in fondo basta solo copiare!”