VICENZA – Multe ai tifosi di basket, FI: “Figuraccia per un evento europeo”
Matteo Tosetto, coordinatore e Ciro Ammendola vice coordinatore cittadino di Forza Italia intervengono sul problema parcheggi dopo la partita amichevole di martedì sera al palasport di via Goldoni tra Reyer Venezia e Inter Bratislava.
“Innanzitutto bravi agli organizzatori dell’evento di martedì sera al Palasport di Vicenza che sono riusciti a ri-portare a Vicenza un match di pallacanestro di caratura internazionale che non si vedeva da tempo. Male invece per il Comune che non ha saputo gestire l’arrivo di oltre 1500 appassionati di basket, visto che a quanto pare i parcheggi non sono bastati: la prova sono le decine di multe poste sui parabrezza di altrettante auto parcheggiate in via Carducci soprattutto davanti al Liceo Quadri.
Come possibile che Vicenza, città europea dello Sport per il 2017, non sia in grado di organizzare qualche parcheggio in più per il palasport in prossimità di un grande evento come quello dell’altra sera? possibile che non sia stato previsto l’afflusso copioso di tifosi?
Ricordiamo inoltre che metà del parcheggio a Nord della rotatoria (ex campo federale) tra via Goldoni e via Carducci era occupato dai mezzi degli spettacoli viaggianti impegnati in città in questi giorni.
Abbiamo l’impressione che a palazzo Trissino una mano non sappia cosa faccia l’altra: grandi entusiasmi e appoggio dell’assessorato alla sport, e i vigili, invece di chiudere un occhio per l’eccezionalità dell’evento, giù a fare multe a capocollo!
Pare che gran parte delle auto multate fossero sopra le righe gialle dei bus che fanno servizio esclusivamente per la scuola: quindi in orario serale quell’area può essere utilizzata come parcheggio per gli eventi sportivi nei campi da gioco (San Paolo e campo di atletica di via Rossini) e nelle palestre (Umberto Primo) della zona.
E’ un suggerimento che diamo all’assessorato alla viabilità e alla sosta cittadina: dare a quel bordo strada una destinazione diversa da sosta per i bus quando non serve alla scuola. E quindi nei fine settimana “sportivi” e nelle serate infrasettimanali diventi parcheggio per i tifosi di basket e pallavolo e atletica!
Altro consiglio: che l’assessorato allo sport comunichi con quello alla sicurezza e alla polizia urbana.
Infine abbiamo chiesto ai nostri consiglieri comunali di intervenire in consiglio comunale interrogando gli assessori competenti sulla incresciosa vicenda che ha fatto fare una figuraccia alla città europea dello sport”.