VICENZA – Il Nabucco: direttamente dal Metropolitan di New York a Vicenza
Il nuovo anno apre con una grande produzione: al Cinema al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza martedì 10 gennaio alle 20.00 sarà trasmesso “Nabucco” di Giuseppe Verdi in diretta via satellite dalla Metropolitan Opera House.
Direttamente da New York, arriva dunque al cinema via satellite questa nuova sontuosa produzione del “Nabucco” di Giuseppe Verdi, l’opera simbolo nel Risorgimento italiano, con Plácido Domingo nel ruolo del sovrano protagonista; diretta dal Maestro James Levine, l’opera prevede un cast stellare, con la soprano ucraina Liudmyla Monastyrska nel ruolo della donna guerriero Abigaille e la mezzosoprano georgiana Jamie Barton in quello dell’eroica Fenena, mentre i ruoli maschili principali sono affidati a Dmitry Belosselskiy (Zaccaria) e a Russel Thomas (Ismaele). L’intramontabile capolavoro che racconta la prigionia del popolo ebraico a Babilonia, opera simbolo della lotta contro l’oppressione, imponente dramma lirico in quattro parti – della durata di quasi tre ore – sarà proiettato in alta definizione dal prestigioso teatro di Manhattan in questa versione che ha ottenuto consensi entusiasti dalla critica e dal pubblico.
“Nabucco” terza prova operistica di Giuseppe Verdi si apre nella Gerusalemme del VI secolo avanti Cristo: una città assediata dal re babilonese Nabuccodonosor. Unica speranza di salvezza è Fenena, figlia del sovrano presa in ostaggio, che sarà tuttavia liberata dal giovane Ismaele, innamorato di lei. Ormai perduti, gli ebrei vengono fatti prigionieri e condannati a morte da un’altra figlia del sovrano, la crudele Abigaille, che nel frattempo ha spodestato il padre. La salvezza arriva gloriosa quanto inattesa sotto forma di un’improvvisa conversione di Nabucco, che a capo di un esercito di pochi fedeli rovescia il governo di Abigaille, graziando i prigionieri e invocando Jeovah.
L’opera che decretò in modo indelebile il successo di Giuseppe Verdi come compositore, debuttò al Teatro alla Scala di Milano il 9 marzo 1842; per molto tempo, l’opera e il suo creatore sono stati considerati parte integrante di quel fervore politico che portò alla nascita del Regno d’Italia; in particolar modo, il famosissimo coro “Và pensiero, sull’ali dorate”, che narra l’esilio degli ebrei a Babilonia, è stato letto come una eco dei sentimenti italiani contro la dominazione austriaca.
Plácido Domingo torna al Metropolitan Opera Housenel ruolo di Nabuccodonosor, personaggio che aveva già intepretato all’opera di stato di Vienna e alla Royal Opera House personaggio che aveva già interpretato alla Vienna State Opera e alla Royal Opera House del Covent Garden. Con il MET, dopo il suo debutto all’interno della compagnia nel 1966, Domingo ha partecipato a 678 spettacoli in qualità di cantante e a più di 150 come Direttore d’orchestra. Negli ultimi tempi si è interessato soprattutto al repertorio baritonale, cimentandosi nel ruolo di Don Carlo nell’”Ernani” di Verdi, in quello di Nettuno nel pastiche barocco “L’isola incantata” e in quello del protagonista nel “Simon Boccanegra”, sempre di Verdi.
I biglietti per il Cinema al Ridotto si possono acquistare alla Biglietteria del Teatro Comunale, viale Mazzini 39, (biglietteria@tcvi.it tel. 0444.324442) aperta dal martedì al sabato, dalle 15.00 alle 18.15, sul sito del teatro www.tcvi.it , dalla APP TCVI e un’ora prima delle proiezioni. Costano 12 euro il biglietto intero e 10 euro il ridotto (under 30, over 65 e convenzionati.