VICENZA – Neve, la città si prepara
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha annunciato lo stato di attenzione per possibili nevicate anche in pianura dalla mezzanotte di oggi fino a venerdì 6 febbraio. Pertanto il 5 e 6 febbraio si potrebbero verificare precipitazioni nevose, o neve mista a pioggia, anche in città. Inoltre il clima particolarmente rigido, anche dopo l’evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio.
La protezione civile comunale e Aim Amcps terranno monitorata la situazione per rendere operativo il Piano Neve non appena le condizioni dovessero peggiorare.
Si ricorda che i cittadini hanno l’obbligo di sgomberare la neve appena caduta dai marciapiedi che fronteggiano le loro case, di rompere il ghiaccio nel marciapiede ed i ghiaccioli che si potrebbero formare su grondaie o balconi come previsto dall’ordinanza sindacale.
Per accumuli superiori ai 10 centimetri l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare, in particolare limitando l’uso dei mezzi privati, soprattutto in caso di vetture senza pneumatici termici, parcheggiando in maniera ordinata per consentire lo sgombero della neve e moderando la velocità. Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici.