Vicenza – Nuova luce in viale dell’Economia: era spenta da due anni
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Dopo due anni di buio, Viale dell’Economia sarà finalmente dotato di un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Con un investimento di 550mila euro, lungo i 1.600 metri della strada verrà sostituito l’attuale sistema obsoleto, caratterizzato da pali di varie tipologie posti ai lati della carreggiata e lungo la mezzeria, ormai fuori uso.
La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo su proposta dell’assessore alla mobilità, Cristiano Spiller. «Con questi lavori, che puntiamo a concludere entro il 2025, ripristineremo l’illuminazione in una delle principali arterie della zona industriale, migliorando la sicurezza stradale e il decoro urbano. Grazie alle tecnologie moderne, garantiremo anche la riduzione dell’inquinamento luminoso, l’efficientamento energetico e il contenimento dei costi di gestione e manutenzione», ha dichiarato Spiller, sottolineando l’impegno dell’amministrazione a risolvere le criticità della rete di illuminazione pubblica con interventi regolari.
L’operazione prevede la riconversione del vecchio sistema a impianto in serie, collegandolo a un nuovo quadro elettrico. Tutti gli apparecchi non conformi saranno rimossi e sostituiti con luci LED ad alto rendimento, dotate di un sistema automatico per la riduzione del flusso luminoso. Al termine dei lavori, le aree interessate dagli scavi per i nuovi sottoservizi saranno completamente riq