VICENZA – Oggi la Festa dell’Albero alla scuola “Da Feltre”
Ritorna la Festa dell’Albero, Giornata nazionale di Legambiente per celebrare l’importanza delle piante, mai così significativa come quest’anno, a poche settimane dalla strage di boschi compiuta dal maltempo.
L’iniziativa che si ripete ogni anno anche a Vicenza, oggi ha trovato casa alla scuola primaria Vittorino Da Feltre dove per tutta la mattinata i volontari di Legambiente e di Arciragazzi hanno proposto agli alunni giochi e laboratori sull’importanza degli alberi in un mondo sempre più soggetto agli effetti dei cambiamenti climatici.
Alla manifestazione ha partecipato, in rappresentanza del Comune di Vicenza, l’assessore alle infrastrutture Claudio Cicero, che ha avuto il compito di piantare nel giardino della scuola due alberi delle lanterne cinesi (Koelreuteria paniculata), così chiamati per la forma dei frutti marroni, simili a piccole lanterne dalla consistenza cartacea.
La Festa dell’Albero oggi è stata celebrata anche al bosco periurbano di Carpaneda, dove il circolo di Legambiente di Creazzo ha organizzato una passeggiata ecologica per cinque classi delle scuole primarie di quel Comune con la guida di esperti forestali della Regione Veneto.