VICENZA – Il Palladium Museum diventa kids e invade i quartieri
È una “missione per nulla impossibile”, ma non era mai stata tentata prima: il Palladio Museum abbatte i muri di palazzo Barbarano (metaforicamente, non temete…) per fare attività nei vivaci quartieri di Vicenza fuori dal centro storico: ai Ferrovieri e a Laghetto-Polegge.
Palladio Museum Kids ha infatti accettato la sfida lanciata dalla Giornata nazionale delle famiglie al museo, che quest’anno è dedicata al tema “La cultura abbatte i muri”. Si tratta di un nuovo modo per declinare la “sfida intellettuale” del museo palladiano, quella di portare i saperi specialistici fuori dalla torre d’avorio e raccontare l’architettura ai non architetti, questa volta al pubblico dei bambini e dei ragazzi.
Domenica 8 ottobre, grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni locali che mettono a disposizione i propri spazi e canali informativi, i laboratori creativi (gratuiti) del Palladio Museum si terranno eccezionalmente al centro La Locomotiva dei Ferrovieri (via Rismondo 2), dalle 11:00 alle 12.30, e all’Associazione Noi di Polegge (strada di Polegge 80), dalle 15:30 alle 17:00.
Per questa prima uscita dal Palladio Museum si propone, a titolo gratuito, un divertente “Cantiere in libertà” adatto alla fascia d’età 5-12 anni. Faremo giocare i bambini all’aperto (ma in caso di pioggia ci spostiamo dentro), con l’idea di superare i limiti del gioco da tavolo e impegnare i bambini in costruzioni più alte di loro. Apriremo due nuovi cantieri a cielo aperto: bambine e bambini saranno i progettisti e gli artefici di una grande costruzione; potranno far crescere la propria architettura in altezza, larghezza, lunghezza, o le tre cose insieme. Per mattoni i giovani architetti avranno a disposizione grandi fogli di cartone assemblabili ad incastro su qualsiasi lato; tempere e pennarelli faranno da intonaco… il progetto starà tutto alla loro fantasia!
Ma l’invasione non finisce qui: nella primavera 2018 Palladio abbatterà nuovamente i muri della Vicenza monumentale per raggiungere il centro giovanile AsterTre di San Pio X e altri quartieri come Campedello e il Villaggio del Sole.
La partecipazione ai laboratori è gratuita.