28 Aprile 2025 - 10.31

Vicenza – Piovono siringhe… Ennesimo ritrovamento in centro vicino alle scuole (VIDEO)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI.

Vicenza torna a fare i conti con il degrado nel cuore del centro storico. Questa mattina, a pochi passi dal cinema Arlecchino e dagli edifici scolastici, è stata ritrovata una siringa sporca di sangue. Un’immagine inquietante che, secondo il Presidente del Circolo Asili Nido di Vicenza, Mattia Zuccon, si ripete con allarmante frequenza. Lo stesso Zuccon segnala il ritrovamento, in una zona non lontana dall’Istituto Comprensivo 5 e dal liceo Lioy.

“Non si tratta di un caso isolato – denuncia Zuccon –. Solo poche settimane fa, nella stessa zona, un bambino di nove anni si era ferito con un ago abbandonato. Avevamo già chiesto un intervento deciso, ma nulla è cambiato.”

La situazione, lamentano i genitori, mette quotidianamente a rischio l’incolumità dei bambini e dei cittadini. Episodi analoghi si sarebbero verificati anche nei pressi della scuola materna Fogazzaro, in zona San Lorenzo. “L’assenza di azioni concrete da parte di chi dovrebbe garantire sicurezza e decoro è inaccettabile – aggiunge Zuccon –. Non possiamo più tollerare l’indifferenza.”

Il Circolo Asili Nido di Vicenza chiede con forza un piano di intervento urgente: più controlli, bonifiche costanti delle aree sensibili e una maggiore presenza delle istituzioni sul territorio.

“Vogliamo poter accompagnare i nostri figli a scuola senza timore – conclude il presidente –. Vogliamo vivere il nostro quartiere in serenità. Non chiediamo l’impossibile: chiediamo risposte. Ora.”

VIACQUA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA