Il Vicenza perde netto: asfaltato a Frosinone
VICENZA CALCIO – Biancorossi si inchinano di fronte a Marino. A Frosinone finisce 3-1
FROSINONE-VICENZA 3-1
FROSINONE (3-4-1-2): Bardi, Russo, Ariaudo, Krajnc, Maiello, Sammarco (89′ Frara), Mazzotta, Soddimo (74′ Gori), D. Ciofani, Dionisi (83′ Mokulu).
A disposizione: Zappino, Crivello, Kragl, Volpe, Pryyma, Mamic. All. Marino
VICENZA (3-5-2): Amelia, Zaccardo, Esposito, Adejo, Pucino, Urso, Gucher, Signori (62′ Bellomo), Vita, De Luca (78′ Cernigoi), Giacomelli (69′ Ebagua).
A disposizione: Vigorito, Bogdan, Cuppone, Doumbia, Bianchi, Zivkov. All. Bisoli
Arbitro: Saia di Palermo
(assistenti Rossi-Opromolla, quarto ufficiale Boggi)
Reti: 33′, 73′ e 81 Dionisi (F), 93′ Pucino rig. (V)
Note: tempo soleggiato, temperatura di 16º, terreno di gioco in buone condizioni.
Angoli: 1-2.
Ammoniti: Fiamozzi (F), Maiello (F)
Recupero: 2′ primo tempo; 3′ secondo tempo.
Gara a senso unico allo stadio Matusa con il Frosinone che si impone per 3-0 sul Vicenza.
A decidere una tripletta di Dionisi, che suggella la superiorità della squadra di Marino, in pena corsa per la promozione in serie A. I biancorossi invece rimangono sempre nella zona calda della classifica, seppur ancora fuori da quella play out e retrocessione.
Contro i ciociari mister Bisoli ha schierato in campo i suoi ragazzi con il 3-5-2, puntando in avanti sulla coppia De Luca-Giacomelli che non è riuscita ad incidere in fase offensiva. Nonostante il netto risultato finale, caratterizzato inoltre dalla rete della bandiera sul finale, siglata dagli undici metri da Pucino, nella prima mezz’ora di gioco il Vicenza ha dato filo da torcere agli avversari, concedendo loro poco e avanzando in più occasioni sulle fasce con le incursioni di Vita e Pucino, è una buona impostazione del gioco da parte di Urso. Poi sono saliti in cattedra i padroni di casa che, al 33′, alla prima conclusione in porta si sono portati in vantaggio, con la staffilata su punizione di Dionisi, che calcia dritto per dritto e la piazza nell’angolino dove Amelia non può arrivare. Al 45′ Urso lascia partire un secco destro dal limite respinto da Bardi; Esposito si avventa sulla ribattuta ma ma viene contrastato provvidenzialmente da Krajnc.
Nella ripresa, al 3′, Gucher serve un buon pallone per Giacomelli che è di un soffio in fuorigioco. Il capitano del Vicenza avrebbe potuto trovarsi a tu per tu con l’estremo difensore del Frosinone.
Al 73′ Dionisi trova il gol del raddoppio districandosi in area e battendo Amelia. Il numero 18 dei gialloblù, all’81’, viene lanciato verso la porta dalla mediana, taglia in inserimento Zaccardo, dribbla il portiere biancorosso e deposita in rete: è il 3-0, che di fatto chiude i conti. A tempo scaduto la punizione dal limite di Bellomo si infrange sulla mano di Maiello in area e il direttore di gara concede il rigore. Dal dischetto si presenta Pucino che supera Bardi. Gol della bandiera e game over. Nel prossimo turno, domenica 26 marzo alle ore 16, il Vicenza ospiterà al Menti il Brescia per una importante sfida salvezza.
Alessandro Benigno