VICENZA – Presentazione del libro di Francesca Carollo
Si terrà giovedì 28 aprile alle 18 a Palazzo Cordellina la presentazione del libro della giornalista vicentina di Quinta Colonna, Francesca Carollo, “Le amiche che non ho più – Lucia, Federica, Roberta”, evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Bertoliana e alla presenza del Generale Luciano Garofano, che ha curato la postfazione del libro.
“Secondo l’ultima relazione semestrale del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse, ammontano a 31.372 le persone ancora da rintracciare, dileguatesi tra il 1974 e il giugno del 2015. La tendenza, purtroppo, registra un costante e preoccupante aumento: nei primi sei mesi del 2015, infatti, sono state presentate quasi ottomila nuove denunce e solo nel 2014 sono scomparse 5.364 donne, di cui 1.028 non sono state ancora ritrovate”.
‘Ho scritto questo libro non per accusare qualcuno, ma per tentare di proteggere qualcuno.
L’ho scritto perché le donne si ricordino sempre di tenere gli occhi ben aperti, quando qualcosa non va con i loro mariti, con i loro compagni o, più semplicemente, perché sappiano sempre essere vigili.
La mia esperienza nella cronaca – e queste tre inchieste ne sono testimonianza – mi porta ogni giorno a osservare con attenzione quanto succede attorno a me, alle mie amiche, alle donne delle storie che seguo, e a riflettere su quanto siamo esposte, spesso senza rendercene conto, a pericoli.
Non è un monito, il mio libro, ma lo specchio di un pezzo del nostro Paese, in cui non siamo abbastanza tutelate.
C’è del giallo, c’è inchiesta, c’è racconto di verità a cui ho assistito, ma soprattutto c’è cuore’.