VICENZA – Profughi nel mega appartamento, parla la proprietà
Non accenna a placarsi la polemica attorno al mega appartamento di viale Milano (230 mq) affittato ad una cooperativa, che vi ha piazzato 13 profughi provenienti dal Mali. Protestano innanzitutto i residenti e la Lega ha già preso una posizione netta. Abbiamo sentito il legale della proprietà.
“Premettiamo che l’appartamento è stato affidato ad un’agenzia che aveva il compito di trovare degli affittuari”, ci dice. “Si è fatta avanti una cooperativa che ha affermato di volerlo affittare a dei dipendenti. Non sapevamo che sarebbero entrati 13 profughi del Mali. Detto questo, se vengono rispettate le regole di civile convivenza non possiamo opporci. Ci sono delle leggi che parlano chiaro in merito. Negare l’ingresso a degli stranieri perché sono stranieri non rientra nelle nostre competenze e soprattutto sarebbe illegale, le leggi parlano chiaro in termini di xenofobia. Certo, siamo rimasti un po’ sorpresi e comprendiamo che trovarsi come vicini, dal giorno alla notte, 13 stranieri può creare qualche disagio, ma la responsabilità ricade sull’affittuario, che, se rispetta le leggi, ha il diritto di farlo. C’è un regolamento condominiale da rispettare. Aggiungo -prosegue il legale- che sulla questione è stato probabilmente montato un caso. Non ho visto sollevazioni popolari su questa vicenda. Gli inquilini potrebbero essere del Mali o di Malo, non importa, basta che le regole siano rispettate”.
Gli inquilini dell’86 lamenterebbero comunque di non essere stati avvisati dal proprietario di questa nuova destinazione d’uso e temono che la situazione possa degenerare.
Sulla questione interviene subito anche il segretario cittadino della Lega Nord, Matteo Celebron. “Variati firmi subito un’ordinanza di sgombero”, scrive in una nota. “Il disgusto dei residenti è più che giustificato – afferma Celebron – non altrettanto la presa di posizione del Consigliere di maggioranza Raffaele Colombara. Dov’è stato fino ad ora?. La situazione in Città e Provincia da tempo è al limite della sopportazione. Si accorgono dei problemi solo quando gli mettono gli immigrati sotto casa?”
“Chiedo al sindaco Variati – conclude il segretario leghista – che firmi immediatamente un’ordinanza di sgombero e vigili maggiormente perché altri casi simili non accadano più”