VICENZA – Provincia in profondo rosso, sindacati: “Palazzo Nievo allo sfascio”
Intervento denuncia di Stefano Bagnara, di FP Cgil Vicenza, sulla situazione dell’amministrazione provinciale.
“Da anni ormai -scrive il rappresentante sindacale vicentino- la nostra Organizzazione Sindacale denuncia scelte politiche illogiche che prevedono tagli pesantissimi alle Province, che nel frattempo devono gestire servizi strategici per il tessuto economico del paese e la sicurezza anche ambientale dei cittadini, si pensi alla cura del territorio riguardo ai rischi idrogeologici o alla manutenzione degli edifici scolastici,con risorse sempre più insufficienti anche solo per l’attività ordinaria. Ascoltiamo con estrema attenzione e favore il grido di dolore del presidente Variati, anche se non si può nascondere che avremmo preferito che una simile posizione arrivasse quando i tempi avrebbero permesso, forse, un intervento più tempestivo.
E’ necessario che il Governo stanzi in tempi brevi risorse che permettano alle Province di agire a pieno le proprie funzioni e quelle delegate, con particolare riferimento alla sconcertante situazione dei Centri per l’impiego che ad oggi non conoscono ancora il loro futuro, nemmeno quello relativo al 2017!
Preoccupa infine, la situazione dei dipendenti tutti delle Province che non sanno ancora se dal primo gennaio 2019 ci saranno le risorse necessarie a garantire i loro stipendi.
Chiediamo al Governo interventi immediati, che riconoscano il ruolo fondamentale che le Province hanno nel territorio anche nei confronti delle categorie economiche e che non ascoltino populismi di varia natura, ma che guardino al merito delle questioni e, soprattutto, al benessere ed alla sicurezza dei cittadini.”