Il VICENZA rivede la luce: Ternana matata
VICENZA CALCIO – I biancorossi battono la Ternana e sono fuori dalla zona play out
Vicenza-Ternana 2-1
VICENZA: Benussi, Sampirisi, Adejo, Brighenti, D’Elia, Moretti, Signori, Vita, Galano (73′ Urso), Sbrissa (60′ Giacomelli), Ebagua (76′ Raicevic). All. Lerda
TERNANA: Mazzoni, Zanon, Gonzalez, Meccariello, Janse, Valjent, Gondo (52′ Avenatti), Falletti, Signorelli (66′ Vitale), Furlan, Ceravolo (73′ Grossi). All. Breda
Arbitro: Minelli di Varese
Reti. 15′ Ebagua (V), 50′ Vita (V), 90′ Avenatti (T)
I biancorossi battono la Ternana 2-1 e sono fuori dalla zona play out. A decidere le reti di Ebagua e Vita per tre punti fondamentali che proiettano la squadra di Lerda in acque più tranquille rispetto a quelle delle scorse settimane. Se il campionato finisse adesso il Vicenza sarebbe salvo ma per cantar vittoria bisogna che capitan Brighenti e compagni stringano i denti per altre sei gare, a partire da martedì sera quando scenderanno sul campo della Salernitana anch’essa imbrigliata nella lotta per non retrocedere. I punti a disposizione sono ancora diciotto ma con il successo odierno i biancorossi hanno compiuto un bel balzo in avanti piazzandosi in quindicesima posizione a quota 41 punti, cinque lunghezze sopra il Modena terzultimo.
Contro la Ternana oggi al Menti il Vicenza avrebbe potuto conquistare un risultato più ampio per le occasioni create nell’area difesa da Mazzoni. Peccato per l’assenza di quel tocco di cinismo in più sottoporta da parte del reparto offensivo biancorosso ma per vedere il bicchiere mezzo pieno, com’è giusto che sia, i segnali della formazione schierata da Lerda sono stati confortanti in termini di gioco, qualità e quantità.
Il Vicenza si porta in vantaggio al quarto d’ora con il sinistro di Ebagua che da un passo dentro l’area calcia un secco sinistro che non lascia scampo all’estremo difensore degli ospiti.
L’attaccante di origine nigeriana dimostra di essere in sintonia con Galano in più situazioni che creano scompiglio nella retroguardia della Ternana. In difesa Brighenti e Adejo concedono davvero poco a Ceravolo che viene praticamente neutralizzato. Nella ripresa i biancorossi ripartono nuovamente con il piede giusto e al 50′ trovano il raddoppio con Vita che, con un guizzo di destro da distanza ravvicinata, batte Mazzoni su assist di Signori: è il 2-0.
Per la compagine di mister Lerda la partita si fa così in discesa e la Ternana non riesce a risalire la china. Fino al 92′ quando Avenatti di testa trafigge Benussi su cross scodellato da Vitale. Ma non basta. Game over.
A.B.