2 Aprile 2025 - 16.19

Vicenza – Scambia la tintura per capelli per maionese e la mette nel tramezzino, salvato dal Centro Antiveleni

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATOCLICCA QUI

Un ottantenne vicentino ha vissuto un’esperienza surreale e pericolosa dopo aver scambiato un tubetto di tintura per capelli della moglie per un condimento alimentare. Convinto di utilizzare della comune maionese, l’anziano ha spalmato la crema su un tramezzino con prosciutto e formaggio e lo ha consumato. Poco dopo ha iniziato ad avvertire forti dolori allo stomaco e un bruciore intenso, rendendosi conto dell’errore commesso.

L’uomo, in preda al malessere, ha contattato il Centro Antiveleni di Verona, dove la dottoressa Lucia Drezza gli ha fornito le prime istruzioni per alleviare i sintomi e scongiurare eventuali complicazioni. Grazie alle indicazioni ricevute, il paziente è riuscito a ristabilirsi nell’arco di poche ore senza necessità di ricovero ospedaliero.

Come riportato dal Corriere del Veneto, il prodotto cosmetico conteneva una piccola quantità di ammoniaca, sostanza che, se ingerita, può provocare irritazioni, ulcerazioni e disturbi gastrici.

Il paziente ha rifiutato di recarsi al Pronto soccorso per evitare lunghe attese, dicendo che sarebbe andato solo in caso di peggioramento. Per fortuna, la concentrazione di ammoniaca nella tintura era inferiore al 10%, e la quantità ingerita risultava molto limitata, sufficiente a causare irritazioni e qualche ulcerazione.

VIACQUA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA