VICENZA – Scandalo-vermi al San Camillo, Colombara: "La cooperativa lasci la gestione"
“Quanto sta emergendo in queste ore sulla situazione dei nostri anziani presso il San Camillo, se confermato, impone alla stessa Cooperativa (ndr. Cooperativa Bramasole), prima di qualsiasi altra azione, di andarsene e lasciare immediatamente la gestione della vita dei nostri anziani. Mordendosi la coscienza”. E’ quanto dichiara in un comunicato il presidente della V commissione “Servizi alla popolazione”, Raffaele Colombara.
“Vista la gravità della situazione ho ritenuto di invitare con urgenza l’assessore Sala in Commissione domani pomeriggio, martedì 6 ottobre, ore 18, affinché relazioni sulla situazione e ci indichi quali azioni urgenti verranno messe in atto per difendere la salute e la dignita dei nostri anziani”.
Più diplomatica la posizione del sindaco di Vicenza, Achille Variati, che nel suo comunicato non accenna alla cooperativa che gestisce il San Camillo.
“È necessario che vengano svolte verifiche scrupolose sulle condizioni del servizio di assistenza ed in particolare sulla situazione igienico-sanitaria poiché nelle immagini si vedono sporcizia ed incuria – dice il sindaco -. Se l’incuria fosse confermata dalle indagini, che dovranno anche far comprendere se si sia trattato di un caso isolato o di una situazione generalizzata, ci troveremmo di fronte a una situazione inaccettabile: non potrebbe infatti esserci nessuna giustificazione per servizi di questo genere, nemmeno il contenimento dei costi, in particolare considerando che gli utenti sono deboli e fragili. Mi auguro che venga fatta chiarezza quanto prima da parte di Ipab ed Ulss ed interesserò anche la commissione consiliare competente perché ci sia la garanzia di servizi efficienti e dignitosi per gli ospiti e perché non si debbano mai più vedere quelle immagini”.