10 Aprile 2015 - 8.13

VICENZA – Sfida a Dama per 2000 studenti

dama scuola

È in crescendo l’interesse delle scuole, degli insegnanti, degli studenti e delle loro famiglie per il progetto “La Dama a scuola” proposto in tutta Italia dal Miur, dal Coni nazionale e dalla Fid e realizzato localmente dal gruppo Dama “G. Rizzi” del DLF di Vicenza. Quest’anno 2.062 studenti di ogni ordine di scuole di Vicenza e provincia hanno utilizzato il gioco della Dama in classe sotto la guida dei loro insegnanti con l’aiuto di esperti del gioco.
Sabato 11 Aprile 2015 si conclude l’attività nelle scuole Primarie con la finale provinciale al Palasport di Vicenza. Saranno presenti 400 giocatori dai 6 ai 10 anni, record assoluto per un torneo di Dama, che giocheranno in tre gruppi distinti con classifiche e premiazioni separate: Bianco classi 1^-2^-3^ Rosso classi 4^ Verde classi 5^. L’ingresso al Palasport è libero.
Per le scuole primarie il progetto “Dama a scuola” viene affidato alle insegnanti di classe che utilizzano il gioco a complemento dell’attività didattica. Sono loro stesse, visto che la maggior parte sono donne, a verificare i benefici che questo Sport della Mente produce sui piccoli. Giocando si migliora la concentrazione – si viene stimolati a ragionare – si accetta la sconfitta e si rispetta l’avversario – si memorizzano le regole del gioco. L’aiuto tecnico viene offerto da esperti, dalla consultazione di facili manuali o dall’utilizzo della Lim (lavagna interattiva multimediale) con un programma dedicato esclusivamente al gioco della Dama.
Tutta l’attività, organizzazione – aiuto in classe anche con trasferte – premi per tornei di Istituto nelle scuole Medie e Superiori e per la finale provinciale delle scuole Primarie, è fornita gratuitamente dal gruppo Dama vicentino. Coppe sportive sono state offerte da 50&Più della Confcommercio – dalla Banca Popolare di Vicenza – dall’Associazione Industriali – dai Veterani dello Sport e dal gruppo damistico.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA