21 Marzo 2016 - 17.50

VICENZA – SPAZIOCASA resta punto di riferimento per il mondo della casa

spazio casa

Si è chiuso ieri il Salone organizzato da Fiera di Vicenza, dopo due weekend dedicato alle eccellenze del Made in Italy

Buona partecipazione di pubblico per SPAZIOCASA, punto di riferimento per il mondo della casa, dell’arredamento e del comfort abitativo. Organizzata da Fiera di Vicenza dall’11 al 14 e dal 18 al 20 marzo, la Manifestazione ha offerto due weekend all’insegna dello stile e del design italiano. 145 espositori, maestri dell’artigianato e delle tecnologie applicate alla vita quotidiana, hanno proposto nuove soluzioni abitative, edili e di arredamento, utili per soddisfare le necessità dei visitatori e per dare la possibilità a tutti di disegnare e vivere il proprio spazio abitativo.

Il format della Manifestazione è stato progettato secondo due grandi aree tematiche: STILE, rivolta al mondo dell’arredamento, dell’interior design e dell’outdoor living, e COMFORT, dedicata invece agli ambiti della progettazione e dell’edilizia, dell’energia e dell’impiantistica, delle finiture e dei servizi per la casa. SPAZIOCASA ha saputo stimolare l’interesse del pubblico anche grazie ad un ricco calendario di eventi, convegni, seminari di approfondimento ed esperienze live dedicati al variegato universo della casa.

Tra i progetti più importanti, la Mostra Design Research, concept nato dalla collaborazione tra Fiera di Vicenza e ISAI Design Academy, curato dall’Arch. Ivano Vianello docente della Scuola. La Mostra ha presentato opere realizzate da sette importanti studi di designer italiani quali Massimo Barbierato, Clique Editions, Gaetano Di Gregorio, Gumdesign, Kanz architetti, Ivdesign, Zp Studio. Sono stati inoltre esposti gli sgabelli progettati dagli allievi dell’Istituto Superiore d’Architettura di Interni “Pier Giacomo Castiglioni”. All’interno del Design Forum i designer presenti hanno animato diversi incontri e approfondimenti.

Protagonista dell’area COMFORT è stata l’edilizia sostenibile. In questo ambito l’Agenzia CasaClima di Bolzano, operante nella certificazione energetica degli edifici, ha lanciato la prima tappa dell’iniziativa CasaClima Tour 2016. Il progetto è dedicato al tema dell’efficienza energetica e del rispetto ambientale e si pone come obiettivo principale quello di sensibilizzare, attraverso una serie di tappe in tutta Italia, alla salvaguardia del pianeta e all’amore per l’ecologia.

Oltre al CasaClima Tour, SPAZIOCASA ha proposto diversi altri eventi formativi, in collaborazione con gli Ordini, i Collegi e le Associazioni professionali, dando origine a diversi Crediti Formativi Professionali per professionisti, quali architetti, ingegneri, geometri e periti industriali, sottolineando così l’interesse da parte di Fiera di Vicenza nella costante formazione dei tecnici ed esperti del settore. Tra i partner: Ordine degli Architetti di Vicenza, Ordine degli Ingegneri di Vicenza, Collegio dei Geometri di Vicenza, Collegio dei Periti Industriali di Vicenza, ADI Veneto e Trentino Alto Adige e ALA Assoarchitetti.

All’interno dell’Area STILE si è svolta l’Arena del Gusto, ideata in collaborazione con Università del Gusto ed i Ristoratori della Provincia di Vicenza, un’occasione per approfondire lo stretto legame che unisce la passione per l’arte culinaria all’ambiente e agli strumenti della cucina. L’Arena del Gusto ha proposto una serie di cooking show durante i quali cuochi professionisti hanno presentato nuove tecniche e ricette ai visitatori. Ospite d’eccezione di questa edizione è stato lo chef toscano Simone Rugiati, che ha offerto al pubblico un assaggio della sua maestria ai fornelli preparando tre ricette pasquali.

Lo spazio espositivo gestito da Confartigianato Vicenza, nell’area COMFORT, ha rappresentato i settori dei serramenti, dei pavimenti in legno, dell’impiantistica, delle stufe dei sistemi di sicurezza e dei complementi d’arredo. Hanno partecipato le aziende di spicco del territorio tra cui: Adami Automazioni, AESSE di Sergio Zanrosso, Calorvalle, Cestonaro Costruzioni, Carpenterie Lievore, Chiarello Teodoro, Consorzio Aedes, Fabbrica Sei, Fiocco Scale, Mondial Plast, Panarotto Serramenti, Ravazzolo Stefano, Santi Security, Termoidraulica Bedin Leonardo.

Un altro importante spazio espositivo, legato all’eccellenza del territorio veneto, è stata la collettiva delle aziende di artigianato del mobile d’arte di Cerea: Arvestyle Arve di Cavaler Francesco, Atmosphera Artigiani d’interni SRL, F.lli Cavaler di Cavaler Giorgio & C., Guarise F.lli di Remigio e Gianfranco, L’artigiano arreda di Vicentini Loris, Minozzo & Passarin di Passarin Federica e Rason Maria Rosa, Mobiliere Rodegher Luca, Piennecornici, Rossato Aldo e Anna Maria & C.

Tra le altre iniziative, il progetto “Matite in Viaggio” ha visto l’esposizione di una mostra di carnet de voyage e la presentazione di un workshop incentrato sul racconto di viaggio con disegni e parole, dal titolo “Il carnet de voyage: una mattina per capire, un pomeriggio per provare”, a cura di Giovanni Cocco e Fabrizia Carraro, dell’Associazione Matite in Viaggio. Spazio inoltre al film documentario “Amare Gio Ponti”, il primo sul Maestro del ‘900, presentato da Francesca Molteni.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA