VICENZA – Spinge una donna in bicicletta e le ruba la borsa, sale in auto e scappa
Il furto, ai danni dell’ignara passante, è avvenuto nel pomeriggio dello scorso 16 gennaio, a Vicenza, in viale Milano. Una donna, che percorreva le vie del centro a bordo della sua bicicletta, è stata urtata, volutamente, da un passante che, nel chiederle scusa per il disagio, le sottraeva la borsa dal cestino con tutto il suo contenuto.
L’uomo, che aveva agito con la complicità di un altro individuo, si allontanava a bordo di una autovettura condotta da un terzo complice.
L’intervento, preso subito in carico dagli equipaggi della sezione Volanti, consentiva di intercettare l’auto che transitava, nella mattinata di ieri, proprio in Viale Milano.
Qui, una delle Volanti, procedeva a fermare il mezzo e a ricostruire la dinamica dei fatti.
Il conducente, un cittadino marocchino, accuratamente sentito dagli Agenti, confermava che il giorno prima aveva offerto un passaggio a due cittadini algerini e che era all’oscuro di quanto accaduto.
Dai primi elementi raccolti e grazie all’intuito di uno degli investigatori dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, gli Agenti hanno rintracciato, in un albergo cittadino, i due presunti rei, riconosciuti anche grazie al sistema di videosorveglianza cittadino.
Entrambi algerini (D.N. classe 87 e L.D. classe 91), ed entrambi gravati da precedenti di polizia, sono stati pertanto denunciati all’A.G. con l’accusa di furto con destrezza in concorso.
Durante la perquisizione, inoltre, è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo cocaina (0,45 gr) nella disponibilità di D.N., segnalato pertanto in base all’art. 75 DPR della L. 309/90.
I due presunti responsabili sono stati anche allontanati dal territorio nazionale a seguito del provvedimento a firma del Questore di Vicenza, dr. Dario Sallustio.