VICENZA – Tangenziale: cemento e traffico in zona Auchan, comitato Biron sul piede di guerra
Il comitato Bretella Biron, a firma di Gianni Lorenzato, ha inviato inviato una lettera con una richiesta di audizione alla Commissione Territorio sul progetto della Tangenziale di Vicenza al presidente della Commissione Territorio, Eugenio Capitanio, alla vice-presidente della Commissione Territorio, Valentina Dovigo e ai componenti della Commissione Territorio del Comune di Vicenza.
“Abbiamo appreso -si legge nella richiesta dallo studio di impatto viabilistico (elaborato 01 relazione tecnica settembre 2015) pubblicato sul sito della provincia di Vicenza relativo alla V.I.A. per l’ampliamento del parco commerciale Auchan SPA, che i volumi di traffico stimati da questa azienda privata risulterebbero difformi da quanto previsto negli studi di ANAS e precedentemente di Società Autostrade.
Le valutazioni effettuate da un’azienda privata risentono più delle altre di interessi specifici che tale
azienda potrebbe avere sull’area e sulle opere che la stessa è obbligata a porre in essere come compensazioni alla collettività. Non vorremo che queste stime così condizionate andassero a peggiorare ulteriormente il progetto della Tangenziale di Vicenza in zona sud, soprattutto per la parte inerente le opere di mitigazione concordate in conferenza dei servizi (vedi il paragrafo ‘Svincolo sud’ dell’allegato verbale della conferenza dei servizi del 16 ottobre 2014). Vi ricordo che proprio in tale zona abbiamo assistito ad una forma di accanimento nei confronti dei
residenti che ha visto:
– l’eliminazione del sottopasso di Biron che di per sé costituiva una mitigazione;
– la deviazione della SP36 in parallelo alla tangenziale in modo da confluire sulla rotonda alla
base del cavalcavia, raddoppiando di fatto il traffico in zona.
Tutte scelte che comporteranno dei danni ingenti per i residenti non compensati certamente dalle
poche mitigazioni messe a piano. Ciò detto ed al fine di giungere ad un chiarimento, presentiamo formale richiesta urgente di convocazione e audizione presso la Commissione Territorio”.