3 Dicembre 2014 - 10.05

VICENZA- Tangenziale, il Comune nasconde le carte? “No, massima trasparenza”

tangenziale vicenza nord

Scoppia la guerra delle carte in merito alla realizzazione della tangenziale nord di Vicenza. Il comitato Bretella Biron accusa infatti il Comune di voler nascondere la documentazione generale dell’opera appena finanziata dallo Stato. Perché? “Sul sito del Comune di Vicenza non è pubblicato il progetto della tangenziale. Abbiamo così presentato una nuova richiesta di rettifica” spiega il presidente del Comitato Gianni Lorenzato.
“Abbiamo spedito al Segretario Generale del Comune di Vicenza e ad ANAS una lettera perché si faccia chiarezza sulla mancata completezza dei dati offerti alla popolazione. Questa la nostra lettera”:
“Contrariamente a quanto pubblicato il 1.12.2014 su http://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/116423 e quindi a pochissimi giorni dal 6 dicembre (termine ultimo per la presentazione delle osservazioni), rileviamo che presso l’URP del comune di Vicenza, non è ancora stato depositato il progetto della tangenziale che consta di oltre 200 elaborati, ma solo 11 documenti e che – tale errata indicazione – limita l’accesso agli atti da parte dei soggetti interessati e crea pregiudizio all’esercizio dei legittimi diritti di numerosi portatori di interesse.
Come già da noi esposto il 25.11.2014 e ribadito il 1.12.2014, contrariamente a quanto riportato nel sito, il progetto definitivo non è disponibile a Vicenza, ma è tuttora depositato presso la sede Anas di Mestre in via Milosevich, 49 (tel. 041.2911411), presso la quale diverse associazioni (Italia Nostra, Civiltà del verde, Comitato Biron, Legambiente, Cristiani per la pace, Comitato S. Giovanni, ecc.) hanno provveduto a ritirarne copia.
Rileviamo inoltre che quale modalità di invio delle osservazioni nella stessa notizia viene indicata solamente l’invio a mezzo raccomandata mentre la normativa prevede la possibilità di farlo anche a mezzo P.E.C. (Posta Elettronica Certificata).
Nel rinnovare l’invito ad inserire nel vs. sito tutti i documenti di progetto, siamo a chiedere la relativa rettifica sul vs. sito internet ed a dare l’adeguata ed opportuna pubblicità alla stessa, anche ala luce delle notizie pubblicate dalla stampa locale il 2.12.2014
La presente costituisce anche richiesta di accesso agli atti ai sensi del D. Lgs. 195/2005 dell’accompagnatoria con la quale ANAS SPA ha trasmesso al Comune di Vicenza il progetto della tangenziale di cui alla notizia pubblicata”.
Cosa nasconde il Comune paiono chiedersi i rappresentati del Comitato? La palla ora passa alla amministrazione comunale.
Che risponde puntuale così in una nota dell’ufficio stampa: “Il settore infrastrutture precisa che le tavole pubblicate sul sito sono relative agli espropri (e nell’avviso è specificato http://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/116423%20)
Il progetto ce l’ha solo Anas. Al sig. Marangoni, referente per il comitato, era stato detto di rivolgersi ad Anas che gli ha fornito, in un incontro avvenuto a Venezia, il cd con il materiale in digitale. Al sig. Marangoni è stato confermato che può scrivere anche via pec (è stato specificato anche sul sito e la pec era già indicata nel comunicato).

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA