15 Gennaio 2015 - 15.27

VICENZA – TEATRO: Al Bixio Ladyoscar e Alì Babà

ladyoscar bixio tviweb

Appuntamenti sabato 17 e domenica 18 gennaio

LO SGUARDO TRAGICOMICO DI “LADYOSCAR” SULLA PERIFERIA
Sabato 17 gennaio alle 21 al Teatro Spazio Bixio è di scena il teatro contemporaneo. Nello spazio off vicentino approda la performance “Ladyoscar” della pluripremiata compagnia romana Ventichiaviteatro.
Lo spettacolo, vincitore del “Premio Troia Festival Teatro 2012”, si muove a partire da una visione iperrealistica del tema trattato e si sviluppa attraverso un percorso che mette insieme uno studio sulle improvvisazioni fisiche e una scrittura drammaturgica, che vuole riflettere sull’identità, composta attraverso alcune interviste realizzate in un quartiere di Roma e in un centro per la cura delle tossicodipendenze.
Che cosa è la periferia, che cosa è il centro? Come si trasformano le identità di una città, Roma, che, essendone la Capitale, porta con sé tutte le contraddizioni del nostro paese? I due protagonisti della vicenda, Coso e Cosa, potrebbero vivere ovunque, nella provincia italiana come in una capitale europea d’Europa. Per loro, la ricerca dell’identità passa attraverso la ricerca degli oggetti, il piacere adrenalinico quanto effimero del brand e che spazia, indifferentemente, dalle scarpe alla cocaina.
All’interno di una scena quasi spoglia i due attori si muovono come dentro ad un guscio, che sembrano non voler rompere, nel quale si alternano sfoghi di rabbia e lampi comico surreali, con un linguaggio che, partendo dal romano di periferia, crea una lingua sporca, grezza, poetica, intensa. Lunghi monologhi si alternano a giochi ritmici di parole che si trasformano quasi in suoni.
“Ladyoscar” è, soprattutto, un gioco di coppia in un interno poco borghese. I due protagonisti sono in un limbo. Sono animati da un’energia, da un vitalismo che non trova sbocco se non attraverso una violenza più o meno latente.
In scena i due giovani e talentuosi attori Alessia Berardi e Riccardo Floris, con la regia di Ferdinando Vaselli (in questo caso anche drammaturgo) e le musiche di Sebastiano Forte.
L’evento si inserisce all’interno della stagione “Sopravvissuti” – la nona edizione di “Teatro Elemento” – della sala off del Comune di Vicenza, affidata dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.
I biglietti (intero 10 euro; ridotto 8 euro) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.
E’ ancora possibile inoltre acquistare abbonamenti per più spettacoli della stagione: 5 spettacoli a scelta (intero 40 euro; ridotto 32); 10 spettacoli a scelta (intero 75 euro; ridotto 60).
Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.

“ALÌ BABÀ E I 40 LADRONI”, GIOCO E SOGNO AL BIXIO
Il palco del Teatro Spazio Bixio di Vicenza ospiterà, domenica 18 gennaio alle ore 17, la compagnia Ensemble Vicenza Teatro per il secondo appuntamento di “Vola e teatro!”, la rassegna teatrale di Theama Teatro dedicata a bambini e famiglie.
Domenica pomeriggio, la fantastica storia di “Alì Babà e i quaranta ladroni”, tratta dall’antica raccolta di racconti “Le Mille e una notte”, farà scoprire ai ragazzi il magico Oriente, un mondo incantato di immaginazione e fantasia.
La vicenda narra dell’onesto Alì Babà che dovrà affrontare gli inganni dei quaranta ladroni, ma che, grazie all’astuzia della bellissima Morgiana, riuscirà ad avere la meglio.
Lo spettacolo, pieno di divertimento, si snoda attraverso uno scoppiettante alternarsi di varie discipline artistiche: teatro di parola, mimo e danze orientali. Nato da un’idea di Alessandro Bonollo, che ne ha curato la drammaturgia e la regia, vedrà in scena lo stesso Bonollo, Irma Sinico e la danzatrice Angela Jasmine dell’Associazione Le Mille e Una Danza.
L’evento si inserisce all’interno della nona edizione di “Teatro Elemento”, la stagione della sala off del Comune di Vicenza, affidata dall’Assessorato alla Crescita, per la parte artistica e organizzativa, a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.
Il prossimo appuntamento di “Vola a teatro!” sarà domenica 15 febbraio con “Cinque regine tutte per me”, la nuova produzione di Theama Teatro dedicata all’infanzia.
I biglietti (intero adulti 7 euro; ridotto bambini e ragazzi 5 euro) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.
Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA