9 Gennaio 2015 - 10.11

VICENZA – Tribunale: arrivano 6 magistrati

tribunale vicenza

Aria fresca per il Tribunale di Vicenza. Sono pronti ad iniziare la loro attività sei nuovi magistrati, quattro giudici civili e due pubblici ministeri, tutti giovani e di prima nomina. Lunedì mattina il giuramento davanti al collegio nella sede di Contrà Santa Corona. Hanno così trovato parzialmente risposta le lamentele rivolte al Consiglio Superiore della Magistratura sul grave sottodimensionamento del tribunale Vicentino.
I due pubblici ministeri sono Claudia Brunino, padovana, e Serena Chimichi di Firenze. Alla prima sono stati assegnati dal procuratore Antonino Cappelleri i reati fallimentari, alla seconda gli infortuni sul lavoro. Salgono così a 11 i sostituti. Fra la primavera e l’estate dovrebbe arrivare anche un procuratore aggiunto e un altro pm. Nonostante la boccata d’ossigeno per un Tribunale che da tempo, soprattutto dopo l’accorpamento di Bassano, necessita di nuove forze manca però ancora personale. Il personale amministrativo, infatti, è insufficiente tanto che il procuratore è costretto a chiedere aiuto alla polizia giudiziaria per le attività di cancelleria.
Ai ranghi di partenza anche quattro giudici. Sono Ivana Morandin, Chiara Cuzzi, Stefano Rago e Martina Rispoli. Sono stati tutti assegnati alle sezioni civili. Andranno così a coprire i buchi lasciati dopo i trasferimenti di altri giudici nei mesi scorsi. Altri quattro giudici sono in arrivo a febbraio, non di prima nomina ma di esperienza. Sempre a febbraio arriverà anche il nuovo presidente Alberto Rizzo, finora sostituito (ormai da un anno) dal facente funzioni Oreste Carbone, mentre un presidente di sezione civile è atteso per la seconda metà del 2015.

VIACQUA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA