VICENZA – Una band scolastica vicentina a Pforzheim
La città tedesca gemellata con Vicenza, Pforzheim, ospita il 19° Festival Internazionale per Band scolastiche dal 24 al 26 aprile 2015. Anche una band vicentina, insieme a quelle delle città gemellate o partner di Pforzheim, potrà partecipare con l’opportunità di esibirsi in un contesto professionale. Il programma del festival prevede concerti, workshops e visite guidate che consentiranno ai giovani musicisti di mettersi alla prova, acquisire un’esperienza significativa, incontrare persone interessanti, creare nuove amicizie internazionali e, non da ultimo, divertirsi.
Le band ospiti alloggeranno gratuitamente nell’ostello per la gioventù di Pforzheim: le spese di vitto e alloggio per l’unica band vicentina selezionata saranno sostenute dal Comune di Vicenza; durante il festival, infatti, sono garantiti colazione e un pasto caldo al giorno.
Possono partecipare gruppi studenteschi composti da ragazzi di età compresa tra i 12 e i 27 anni, compresi studenti universitari, in grado di esibirsi sul palco per un tempo compreso tra i 30 e i 60 minuti. Sono ammessi tutti gli stili musicali: rock, funk, metal, grunge, punk, alternative e altri.
Per l’iscrizione è necessario inviare una registrazione (la qualità non è decisiva), una foto e informazioni sul gruppo riguardanti anche i singoli membri. E’ possibile inviare l’iscrizione via e-mail o posta all’ufficio giovani del Comune di Vicenza (mfardin@comune.vicenza.it, 0444-222147) entro il 28 febbraio 2015.
“Sarà una grande occasione per una band vicentina di esibirsi all’estero all’interno di un festival di rilevanza internazionale, ormai giunto alla diciannovesima edizione – i consiglieri comunali Giacomo Possamai, delegato alle politiche giovanili, e Giancarlo Pesce, delegato ai gemellaggi -. Siamo felici di dare questa opportunità agli studenti vicentini, grazie allo stretto rapporto con la città gemellata di Pforzheim. Aumentare la possibilità di esperienze all’estero e di scambi culturali è uno degli obiettivi prioritari che ci siamo dati come ufficio giovani del Comune e come Informagiovani: far conoscere le migliori esperienze musicali vicentine all’estero è un altro tassello di questo percorso”.
L’International School Band Festival è organizzato da Kupferdächle (www.kupferdaechle.de) e attraverso il network musicale “northern black forest” (www.netzwerk-musik.de).
Per informazioni consultare il sito www.informagiovani.vi.it