9 Settembre 2015 - 18.49

VICENZAORO RESTA REGINA

vicenzaoro september bilancio

Si è chiusa oggi, 9 settembre, l’edizione di VICENZAORO September. La Manifestazione ha registrato oltre 20mila presenze, con una crescita di primi ingressi del 14% rispetto al 2014.

Si chiude nel migliore dei modi l’edizione 2015 di VICENZAORO September, Manifestazione dedicata al settore orafo-gioielliero internazionale e organizzata da Fiera di Vicenza. La rassegna rafforza il proprio ruolo di Business e Cultural Hub leader per il comparto del jewellery Made in Italy e internazionale. L’edizione di VICENZAORO September, chiusasi oggi 9 settembre 2015, ha riscontrato un grande favore da parte di espositori, buyer e visitatori, anche grazie alle novità introdotte con la seconda edizione del format espositivo VICENZAORO The Boutique Show, lanciato in occasione di VICENZAORO January 2015. L’evoluzione del layout è stata apprezzata per aver favorito gli incontri di business, per la riconoscibilità dei cluster, per l’organizzazione e l’innovazione proposte da Fiera di Vicenza.

A conferma del giudizio positivo espresso da aziende ed operatori del settore, i numeri decisamente in crescita dell’edizione settembrina di VICENZAORO. I buyer, in aumento del 14% rispetto al 2014, hanno generato oltre 20mila presenze e hanno potuto conoscere le novità di prodotto di oltre 1300 brand provenienti da tutti i distretti orafi italiani e da 30 Paesi esteri, collocati nei 9 padiglioni di Fiera di Vicenza e su 29mila mq di superficie netta. Sono aumentati gli operatori stranieri, provenienti da 121 Paesi, che hanno rappresentato il 40% dei visitatori professionali, un dato che evidenzia la forte vocazione internazionale di Fiera di Vicenza e l’interesse per la gioielleria Made in Italy. Per quanto riguarda gli operatori italiani, sono state registrate 11.548 presenze, a sottolineare possibili segnali di ripresa del mercato interno.

In merito ai paesi esteri di provenienza dei buyer, si è registrata un’ottima preformance dall’America del Nord, a conferma di una congiuntura economica in buona salute. Buona la presenza di operatori del Centro e Sud America, mentre la provenienza degli operatori della zona UE ha evidenziato un andamento a velocità diverse (Germania stabile, Francia e Spagna in crescita, Gran Bretagna in contrazione di presenze, conferma della salute dell’economia polacca).
Il primo partner commerciale in questo settore del Made in Italy, gli Emirati Arabi Uniti e paesi GCC, e incluso l’Egitto, hanno ulteriormente rafforzato la loro presenza evidenziando una crescita importante. Segno positivo anche della presenza di operatori di Israele e Turchia. Hong Kong, China e Sud Est Asiatico hanno dimostrato un buon dinamismo, mentre i paesi di lingua russa confermano una congiuntura economica interna in contrazione.
Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, dichiara: «Siamo particolarmente soddisfatti dei numeri di VICENZAORO September e, soprattutto, della progettualità e dell’innovazione che Fiera di Vicenza ha ancora una volta saputo proporre ai protagonisti del settore. Un impegno che ci accredita sempre più quale autorevole punto di riferimento per la gioielleria mondiale. La casa della gioielleria italiana nel mondo! Durante questa seconda edizione abbiamo capitalizzato l’esperienza del nostro nuovo format VICENZAORO The Boutique ShowTM inaugurato lo scorso gennaio; il grande apprezzamento ricevuto dal mercato, in particolare da parte degli espositori, buyer e media, ci indica che stiamo lavorando nella giusta direzione. Continueremo a dialogare con tutti gli attori del settore e ad investire per una continua evoluzione dei nostri format. Non da ultimo, i prestigiosi accordi siglati durante VICENZAORO September sottolineano il fondamentale ruolo di Fiera di Vicenza quale “Glocal aggregator”. Ben consapevoli delle sfide mondiali che ci attendono, siamo un’azienda che intende promuovere attivamente la messa a sistema di competenze ed esperienze tra i player italiani e stranieri più prestigiosi, a supporto dell’oreficeria e della gioielleria internazionale».

VICENZAORO September ha rappresentato la fase 2 di implementazione del concept VICENZAORO The Boutique ShowTM, layout ideato e realizzato da Fiera di Vicenza che presenta un’innovativa riorganizzazione dei percorsi espositivi attraverso la creazione di comunità omogenee di aziende chiaramente identificabili per facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Questa seconda fase ha portato al riassetto e alla valorizzazione delle community e in generale ad un miglioramento dei flussi dei visitatori tra i padiglioni, anche grazie alla Fast Lane riservata ai buyer pre-registrati. Attraverso i “Buying Trail”, la Mostra ha inoltre permesso alla domanda internazionale di percorrere veri e propri sentieri di acquisto digitale e fisico, grazie al forte investimento e all’innovazione tecnologica di Fiera di Vicenza. Durante questa edizione, sono stati riproposti i distretti ICON, CREATION, LOOK, ESSENCE ed EXPRESSION, e all’interno del distretto Look è stata introdotta la GLAMROOM.

VICENZAORO September è considerato un appuntamento strategico per il mercato orafo e gioielliero mondiale, sia in vista delle campagne di vendita di fine anno, sia per la possibilità di conoscere in anteprima le nuove tendenze della gioielleria e del lusso trasversale grazie al lancio del Trendbook, frutto del lavoro di TRENDVISION Jewellery + Forecasting, l’osservatorio indipendente di forecasting mondiale di Fiera di Vicenza. Durante la Manifestazione è stato presentato il Trendbook 2017+, l’autorevole guida per aziende, buyer, operatori e media che contiene le direzioni di stile, di prodotto, dove nascono le linee di sviluppo del design internazionale, i profili dei nuovi consumatori e i forecast sulle tendenze destinate ad influenzare la progettazione, la produzione e la distribuzione del gioiello dal 2017 in poi.

VICENZAORO September ha dato prova di essere una vetrina proattiva per la qualità del business, per gli eventi informativi e culturali, così come un luogo in cui stringere partnership nazionali ed internazionali in grado di generale valore per tutto il settore, che evidenziano la capacità di fare sistema da parte di Fiera di Vicenza con autorevoli player stranieri e italiani. Tra i principali accordi si ricordano:

Accordo tra Fiera di Vicenza e World Diamond Mark, prestigiosa organizzazione non-profit fondata nel 2012 dalla Federazione Mondiale delle Borse Diamanti per la promozione del settore dei diamanti e dei gioielli. L’intesa punta in particolare a rendere VICENZAORO come la principale piattaforma europea per la promozione e il commercio di diamanti e pietre preziose.

Accordo tra Fiera di Vicenza e Tarì, Centro Orafo di Marcianise (Caserta), punto di aggregazione per il comparto in particolare nel Sud Italia, per il coordinamento del calendario delle rispettive Manifestazioni fieristiche con l’obiettivo di supportare il gioiello italiano.

Accordo tra Fiera di Vicenza e Federpreziosi Confcommercio (Federazione Nazionale delle Imprese Orafe Gioielliere Argentiere Orologiaie) – Imprese per l’Italia, collaborazione che tra gli altri aspetti potenzierà le attività di formazione professionale per la crescita del comparto.

Tra gli altri importanti eventi, l’Opening di VICENZAORO September che ha avuto come suo ospite d’onore il Ministro delle Miniere e dello Sviluppo Minerario dello Zimbabwe, HON. Walter K. Chidakwa. L’inaugurazione, svoltasi all’interno del Palladio Theatre di Fiera di Vicenza, è stata animata dallo spettacolo “Gold Alchemy” – tema centrale di questa edizione di VICENZAORO – ed ha visto assegnati gli Oscar del Gioiello Andrea Palladio International Jewellery Awards 2015, l’ambito riconoscimento dedicato alle eccellenze della gioielleria mondiale per le aziende più prestigiose dell’alto di gamma della gioielleria internazionale. I vincitori di questa IV edizione, suddivisi in base alle categorie in concorso, sono:

The Best Italian Jewellery designer a Giampiero Bodino
The Best International Jewellery designer a Shaun Leane
The Best Italian Jewellery Brand Collection 2014/2015 a Vhernier
The Best International Jewellery Brand Collection 2014/2015 a Etho Maria
The Best Jewellery Communication Campaign 2014/2015 a Tiffany & Co.
The Best Jewellery Flagship Store 2014/2015 a Van Cleef & Arpels
Jewellery Corporate Social Responsibility Award a Pandora
The Best Jewellery Communication New Media 2014/215 a BVLGARI
The Lifetime Achievement Award a Enzo Liverino 1894
VICENZAORO September ha anche visto la premiazione di Next Jeneration Jewellery Talent Contest, la quarta edizione del concorso dedicato ai giovani designer under 30, organizzata da Fiera di Vicenza in collaborazione con la Scuola di Design del Politecnico di Milano. Il tema 2015 “Un Gioiello per la Pace – Jewellery for Peace” rappresenta anche il focus della Mostra esposta sino al 7 gennaio 2016 al Museo del Gioiello, che grazie alla collaborazione di importanti aziende presenta i prototipi dei progetti dei finalisti di Next Jeneration.

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