Vino trasportato senza etichetta: sequestrati più di 5 mila litri
La Guardia di Finanza di Treviso è stata coinvolta nell’operazione OPSON X, coordinata dall’Interpol ed Europol e dedicata al contrasto dei fenomeni della contraffazione e della commercializzazione illecita di prodotti alimentari. L’operazione si è svolta in 72 paesi di cui 26 dell’Unione Europea. Le Fiamme Gialle di Treviso hanno quindi sequestrato circa 5 mila litri di vino e oltre una tonnellata di zucchero per diverse violazioni alle normative di settore.
I militari hanno prima fermato a Codognè un veicolo commerciale che trasportava 396 bottiglie di vino bianco, prive di etichetta o di indicazione d’origine, spedite da un’azienda vitivinicola di Conegliano e destinate a Torino. La merce è stata immediatamente sequestrata e il controllo è stato esteso all’azienda mittente, che si è vista sequestrare altri 3.500 litri di vino imbottigliato e una tonnellata di zucchero che non rispettavano le normative di settore. L’azienda si è resa colpevole di aver stoccato una quantità eccessiva di zucchero e di aver imbottigliato vino senza etichette o indicazioni d’origine.
In un secondo controllo, la Guardia di Finanza ha sottoposto a controllo un veicolo che transitava per Valdobbiadene trasportando 984 bottiglie di vino bianco, spedite da un’azienda agricola nel bellunese verso un privato consumatore. Il vino, dichiarato come prosecco DOC, non presentava etichette o fascette che ne certificassero l’origine. Anche in questa situazione, il vino è stato sequestrato e l’azienda mittente è stata sottoposta a sequestro, con altri 1.185 litri di prosecco messi sotto sequestro.