WEEK END- Bovolone perpetua una Fiera antica
In provincia di Verona da sabato 30 gennaio a martedì 2 febbraio
di Bobo
Arriva dal 1278 la tradizione che è alla base di una festa ormai diventata una tradizione irrinunciabile.
È la Fiera di San Biagio, prevista da sabato 30 gennaio a martedì 2 febbraio a Bovolone, in provincia di Verona, dove, in oltre 20 mila metri quadrati, saranno esposti attrezzi e macchinari agricoli, si potranno visitare gli stand gastronomici e sono programmati convegni, mostre, incontri dibattito, laboratori e molto altro, con al centro naturalmente l’attenzione per il mondo dell’agricoltura.
L’appuntamento, che pone il suo focus sul tema della sostenibilità e del consumo intelligente delle risorse fisiche ed energetiche, ha origine dall’antica fiera agricola, che nacque alla fine del 1200 e si svolgeva nella domenica più vicina al 3 febbraio, giorno del patrono San Biagio, quando si vendevano e si esponevano merci e animali.
Bovolone, sfruttando le tante risorse idriche della zona, successivamente concentrò la sua attività sulla risicoltura e diede impulso per rendere la fiera ancora più completa, allungando la sua durata e ampliando l’offerta di prodotti.
In questi giorni a Bovolone torna con lo spirito a quell’epoca antica e perpetua una tradizione secolare, con i mezzi e le proposte moderni, che mantengono comunque il loro senso e sapore tradizionale.
Informazioni: www.fierasanbiagio.it