WEEK END- Nel mantovano giorni di gusto e divertimento
Un week end alla scoperta di un zona ricca di storia e arte culinaria
di Bobo
È un week end di gusto e sorprese quello che si può vivere nella provincia di Mantova, approfittando della possibilità di visitare una zona ricca di paesi e borghi caratterizzati da varie bellezze artistiche e attrazioni storiche, immersi in un paesaggio che alterna colline e campagna e riesce sempre a coinvolgere e affascinare.
Una delle mete possibili, in un viaggio alla scoperta di questi luoghi, può essere Castel Goffredo, il comune ricco di storia nell’alto mantovano, vicino alla provincia di Brescia, dove fino a domenica 19 giugno è in programma la ormai tradizionale Grande Festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo.
L’evento gastronomico esalta il piatto tipico di questo territorio e quest’anno celebra l’attesa e sentita 20ª edizione con un susseguirsi di attrazioni, novità e serate di ballo, soprattutto dedicate al tango e ai ritmi sudamericani.
Protagonista indiscussa resta comunque la parte culinaria e i piatti a base di “erba amara” la Balsamita Major o Erba di San Pietro, ingrediente base per il tortello tipico di Castel Goffredo, ma anche di altri piatti tipici proposti durante la festa, come le tagliatelle, la polenta, la frittata, il gelato, la torta e l’elisir verdeamaro.
Per informazioni: www.tortelloamaro.it
In un percorso gastronomico e di scoperta della zona, a 50 chilometri di macchina, passando per Mantova, con l’occasione di visitarla, si arriva a Governolo, una frazione di Roncoferraro ricca di storia, arte e cultura, dove fino a martedì 21 giugno è in programma la Sagra dello Struzzo.
Un evento enogastronomico particolare, durante il quale negli stand è possibile provare le varie specialità che caratterizzano la festa, dalle tagliatelle al ragù, al risotto, dai fagottini ripieni al filetto o alla tagliata, fino allo stracotto con polenta, agli spiedini e ai medaglioni.
Tutto rigorosamente di struzzo.
Cinque giorni di iniziative e festa, con manifestazioni sportive, come il meeting di pugilato e il torneo di calcio giovanile, e di intrattenimento, come il concorso canoro, l’orchestra da ballo, la serata Disco anni 70/80 e quella a base di balli latino americani
Per informazioni: www.governolo.it