WEEK END- Quanto è gustoso il broccolo di Custoza!
di Bobo
Da venerdì 5 a domenica 7 febbraio la festa tradizionale che lo celebra
Custoza è una frazione del comune di Sommacampagna, in provincia di Verona, famosa per due battaglie risorgimentali e per il vino bianco che si produce in questa zona e prende il suo nome.
C’è un motivo in più per visitare questo centro, che si trova sulle ultime propaggini dell’anfiteatro morenico del Garda, ed è la festa enogastronomica dedicata al Broccoletto di Custoza, che giunge quest’anno alla 16ª edizione.
Una eccellenza culinaria italiana, la cui coltivazione in questa zona del veronese risale agli inizi del Novecento, che viene celebrata quest’anno da venerdì 5 a domenica 7 febbraio, nella piazza del paese, in un appuntamento ormai divenuto tradizione per la valorizzazione di un prodotto tipico che viene preparato nelle diverse ricette con cui se ne esaltano le peculiarità e l’inconfondibile sapore.
Gli stand enogastronomici, aperti nella serata di venerdì e per le intere giornate di sabato e domenica, sono allestiti in una apposita tensostruttura riscaldata, in cui sarà anche protagonista vino locale, il Custoza doc, che risulta perfetto per la preparazione tipica dei broccoletti lessi, accompagnati a uova sode, salame e olio extravergine di olive del Lago di Garda.
Informazioni: www.broccolettodicustoza.it