ZAIA: “Pronti ad aprire le vaccinazioni agli under 40. Appello agli over 40: prenotatevi, domani ci saranno 80 mila posti liberi”
Dalla conferenza stampa
DATI – 173 positivi. L’incidenza e i ricoveri stanno calando. Solo 2 decessi da ieri (vedi articolo a parte di Tviweb con i dati).
CABINA DI REGIA – speriamo che qualcuno metta mano alla storia del coprifuoco e della ristorazione all’interno, oltre che al mondo delle piscine.
Il vaccino funzione. Dove è stato vaccinato scompaiono fra i ricoverati i vaccinati. La situazione migliora nonostante le cassandre che non hanno tenuto conto dei vaccini e l’arrivo della bella stagione. Ha senso seguire questo processo: mettere mano al coprifuoco e allentare.
Innegabile che un minimo di collaudo sul campo è stato fatto.
VACCINI – 28317 fatti nelle ultime 24 ore.
Over 80 siamo al 97,4% di vaccinati
70-79: siamo all’83,7% di vaccinati
60-69: siamo al 78% (comprese le prenotazioni)
50-59: siamo al 60.5% (comprese prenotazioni)
40-49: siamo al 41% (comprese prenotazioni)
Ci sono 2000 posti liberi per le prenotazioni. Domani dal 9 al 16 giugno avremo 80 mila posti nuovi. Se non vengono occupati apriamo agli altri.
Sono partite le prenotazioni in azienda. Ieri Aermec Riello nel Veronese.
CI MANCANO VACCINI – Nelle prossime due settimane avremo circa 200 mila vaccini a settimana. Ne faremo molti i primi giorni e negli ultimi giorni della settimana di fornitura rallenteremo per i richiami.
CIRCOLARE DOTTORESSA RUSSO – Si stabilirà che l’ultima settimana di richiamo può essere anticipata a 35 giorni, non necessariamente sarà a 42 giorni. Quelli prenotati che vanno di default a 42 giorni. Per le nuove prenotazioni si può già segnalare al centro vaccinale. Chi ha già fissato cercheranno di segnalare la loro difficoltà chiamando numero verde, centralino, Ulss…
DOMANDE GIORNALISTI
COPRIFUOCO – Le attività umane sono prevalenti durante la giornata. Il coprifuoco rischia di diventare solo una limitazione delle libertà. I ristoratori hanno e rispettano le linee guida. Avremo anche la possibilità di avere un tampone rapido (da farmacia, supermercato, etc…). Strumento utile per andare in giro e fare attività.
Abbiamo delle attività massacrate: piscine, palestre, spettacoli viaggianti.
TURISMO: non ci sono grosse preoccupazioni per l’alta stagione. Ma questa fase, maggio giugno, le poche certezze su coprifuoco ed aperture rischia di creare danni.