ZERMEGHEDO – 110.000 euro dalla Provincia per la nuova pista ciclabile
Unire in piena sicurezza la zona centrale del paese e la zona di Oltrechiampo. È questo l’obiettivo primario dei due nuovi tratti di pista ciclopedonale e del nuovo attraversamento ciclopedonale sulla SP 31 “Valdichiampo” che verranno realizzati a Zermeghedo grazie ad un contributo provinciale di 110.000 euro al quale si aggiunge uno stanziamento comunale di 70.000 euro. Il Sindaco Luca Albiero e il Consigliere provinciale delegato alla gestione delle strade provinciali Renzo Marangon hanno firmato pochi giorni fa il protocollo d’intesa con cui la Provincia si impegna ad erogare il contributo, a cui è seguito un sopralluogo nella zona dell’intervento. Presenti anche gli altri componenti della Giunta comunale di Zermeghedo, ossia il vicesindaco Simone Cracco e l’assessore Luca Marini.
Il progetto prevede il proseguimento della pista ciclopedonale di via Segala lungo la SP 31 (sul lato sinistro per chi è diretto verso Arzignano) e il raccordo con il marciapiede di via Marconi, che immette nella zona industriale. A circa metà del nuovo tratto verrà realizzato l’attraversamento ciclopedonale sulla SP 31 con semaforo a chiamata e, sull’altro lato della provinciale, verrà creato un secondo tratto di pista ciclopedonale che si congiungerà con via Oltrechiampo. “In questo modo – spiega il sindaco Luca Albiero – si creerà un percorso protetto tra i nuclei abitati al di là del Chiampo e la zona centrale del paese. Penso ai bambini che potranno raggiungere in sicurezza le scuole, ma anche ai tanti appassionati di podismo e ciclismo. Senza contare che il nuovo percorso sarà collegato alla pista sovracomunale lungo il Chiampo e permetterà di deviare verso il centro del paese, con tutto ciò che di interessante comporterà dal punto di vista turistico. Ringraziamo la Provincia per il significativo contributo economico che ci permetterà di realizzare quest’opera per noi fondamentale per lo sviluppo e la coesione del paese”.
“Questi protocolli – dichiara il Consigliere provinciale delegato alla viabilità Renzo Marangon – consentono ai Comuni, grazie ai contributi che eroghiamo, di sistemare e mettere in sicurezza punti delicati della loro rete stradale. È una collaborazione che ci vede lavorare a stretto contatto lasciando alle amministrazioni il compito di intervenire. È un metodo che ci siamo dati e che si concretizza in una copiosa agenda di lavoro. La settimana prossima saremo impegnati in altre zone del territorio provinciale, a conferma, una volta di più, che per noi ‘asfaltar strade non ha colore’ ed anzi è un servizio da fornire con convinzione a favore di tutta la collettività vicentina”. Per il Comune, al quale spetterà la gestione dei lavori, l’obiettivo è l’aggiudicazione della gara d’appalto entro la fine dell’anno e la conclusione dell’opera nei primi mesi del 2019.